Territorio - Orzinai

 Benvenuti su www.orzinai.it 

.
Vai ai contenuti

Menu principale:

Territorio

NATURA
Mari dal color smeraldo che lambiscono per km spiagge paradisiache, tra le più belle nel mondo a detta di Vanity Fair; spiagge bianche di quarzo nell'Area Marina Protetta del Sinis e Isola di Mal di Ventre, tra i più grandi in Europa: da Is Arutas a quelle caraibiche di Maimoni, ad altre bianche e splendide di Mari Ermi e S'anea Scoada. Le spiagge dorate di Piscinas e Torre dei Corsari, le dune del deserto che si affacciano sul mare; Paesaggi naturalistici meravigliosi dal Parco di Seu dove regna la macchia mediterranea con i suoi colori e i suoi profumi fino ad arrivare alla maestosa pineta di Is Arenas; Le Falesie di su Tingiosu e le scogliere e l'arco di S'Archittu. Posti incantevoli e selvaggi che richiamano ogni anno milioni di turisti. Numerose lagune presenti dove regnano i fenicotteri, gli aironi, cormorani e tanti altri volatili.
STORIA E ARCHEOLOGIA
La storia dell’insediamento umano nella Penisola del Sinis ha inizio nel Neolitico medio (V millennio a.C.) e si sviluppa con alterne vicende fino ai giorni nostri. I segni di questa millenaria occupazione del territorio si colgono, per le fasi più antiche, grazie soprattutto alle testimonianze archeologiche di particolare evidenza costituite dagli oltre 70 nuraghi disseminati in ogni angolo del Sinis e dai resti monumentali della città di Tharros, città punico-romana e dalla straordinaria scoperta contemporanea dei Giganti di Monte Prama (statue enormi alte più di due metri) che ha portato nel territorio milioni e milioni di visitatori da tutto il mondo.
SPORT
Nel territorio si posso svolgere tantissime attività sia a livello amatoriale sia professionistico  da quelle acquatiche, come surlf, kite, vela, snorkeling, sci,etc.. a quelle su terra come golf, tennis, mountainbike, motocross ( nella cui pista si svogono i campionati mondiali), trekking, bocce, escursioni a cavallo etc..; si possono praticare in diverse strutture moderne e attrezzate sport di squadra dal beach volley al calcio a 5, a 7 e a 11..etc...


info@orzinai.it
tel.  3394014013
tel.  3498707887
10/07/2017 ore
Gastronomia Locale
Torna ai contenuti | Torna al menu